Viaggi in treno in Europa acquistabili sui canali di vendita Trenitalia

I viaggi sui treni iryo (la società spagnola partecipata da Trenitalia) sono acquistabili da ieri sui canali di vendita di Trenitalia. Questa implementazione consentirà ai viaggiatori di acquistare, in un’unica soluzione, un viaggio in Europa con più imprese di trasporto. 

L’acquisto 

L’acquisto è possibile grazie all’adozione dello standard Osdm online (Open Sales Distribution Model), creato per semplificare il processo di prenotazione dei viaggi in treno e agevolare la distribuzione dei biglietti. ll nuovo standard online, basato su tecnologia Api (application programming interface), ovvero, un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l’integrazione di applicazioni , consente a due software di vendita internazionali di comunicare in tempo reale. La standardizzazione dei processi e delle interfacce di distribuzione, oltre ai vantaggi già descritti, consentono di distribuire un’offerta intermodale completa, in tempo reale, anche in ambito nazionale, per incentivare le persone a viaggiare in maniera sostenibile. 

L’adozione dello standard

L’adozione dell’Osdm online da parte delle imprese ferroviarie europee che aderiscono alla Uic (Union Internationale des Chemins de fer), tra cui Trenitalia, rientra in uno degli obiettivi della “Ticketing Roadmap”, presentata dal Cer (Community of European Railway and Infrastructure Companies), che prevede, entro il 2025, biglietti digitali integrati per viaggi in treno, acquistabili da molteplici canali.   

Tags: ,

Potrebbe interessarti