Turismo accessibile: a #masterclass focus sulle opportunità

Il format territoriale itinerante spin off di Travel Hashtag #masterclass ha fatto tappa a Udine in occasione della 2 giorni (30 e 31 maggio) di approfondimento sul tema del turismo accessibile e inclusivo, “Accessibility for Future”, organizzata in collaborazione con Willeasy e l’associazione Io ci vado.

“A Udine – ha spiegato Nicola Romanelli, presidente di Travel Hashtag e ideatore del format #masterclass -, abbiamo provato ad affrontare un argomento complesso come quello del turismo accessibile e inclusivo dando voce a professionisti, imprenditori, associazioni e startup che hanno contribuito alla discussione con spunti interessanti e un approccio costruttivo.  Le parole più ricorrenti sono state formazione, rete e soprattutto opportunità. Opportunità di business per un segmento che meriterebbe di essere sviluppato e gestito come uno degli asset principali dell’industria del travel. Ma anche opportunità di maturare una consapevolezza che porti ad approcciare, a ogni livello, il tema dell’inclusività come elemento portante della pianificazione e della gestione di spazi, iniziative e progetti in ambito turistico”.

Studenti coinvolti

Presso l’auditorium Zanon, giovedì Romanelli e Zaira Magliozzi, co-founder di Nebula e content creator, hanno parlato di “Competenze e professioni del turismo di domani” davanti ad un centinaio di ragazzi di scuole e università impegnati in percorsi di studi legati alla promozione del territorio e all’ospitalità. In chiusura, Annalisa Noacco, responsabile Diversity & Inclusion di Willeasy, ha ingaggiato gli studenti sul tema e sul valore dell’inclusività in ambito turistico.

Il venerdì è stato scandito da due talk presso la sede udinese della Camera di Commercio di Pordenone-Udine con il macro-tema “Accessibilità e Inclusione: il turismo per tutti”. Alessandra Priante, presidente Enit, Alessia Del Bianco Rizzardo, referente per il Turismo Accessibile di PromoTurismoFVG, Miguel Carrasco Hernández, Platform Director & Business Development Manager TUR4all e membro dell’European Network for Accessible Tourism, Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Maria Cristina Schiratti, presidente Anffas Udine e membro del consiglio direttivo di Inclusion Europe, Palmiro Noschese, presidente Confassociazioni Turismo, Hospitality, Food & Beverage e William Del Negro, presidente di Willeasy e fondatore dell’associazione Io ci vado hanno animato l’incontro dal titolo “Turismo inclusivo: meno slogan, più opportunità”.

Nel pomeriggio, tavola rotonda “Turismo accessibile, il futuro è appena cominciato: esperti e aziende a confronto” con la partecipazione di Roberto Romeo, presidente di Anglat, Paolo Coppola, professore associato Università degli Studi di Udine, membro del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano, Concetta D’Emma, founder di Unconventional Hospitality, Giuliana Ganzini, titolare dell’Hotel Suite Inn Udine e Lisa Zancanaro, terapista in ambito Forest Bathing e William Del Negro.

Un cambio di prospettiva

Il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli ha inviato un messaggio con il quale ha voluto evidenziare che “serve un cambio di prospettiva concreto, diffuso e che coinvolga davvero tutti: istituzioni, mondo del privato e singoli cittadini. Progettare e immaginare qualsiasi luogo e qualsiasi evento che intendiamo realizzare in maniera universalmente accessibile e fruibile è una grande sfida e una responsabilità che appartiene a tutti”.

“L’inclusione e l’accessibilità – ha detto Alessandra Priante in collegamento da Roma – sono elementi imprescindibili per qualsiasi politica di turismo responsabile e sostenibile. È fondamentale, in particolare, la sostenibilità sociale, con il coinvolgimento delle comunità locali in un progetto di accoglienza più ampio”.

Creare concorrenza

“Formazione, integrazione, condivisione, business, open data. Questo il take-away relativo al focus di due giorni sul turismo per le persone con esigenze diverse, legate sia alle varie forme di disabilità, ma anche all’età o all’alimentazione o a momenti particolari della vita – ha spiegato Del Negro -. Il turismo è business, le persone con disabilità o con necessità di accessibilità sono clienti e come tali devono essere trattati. Le aziende che offrono soluzioni accessibili per viaggiare meglio e migliorare la ricettività dei territori, facilitando mobilità e spostamenti stanno crescendo, ma sono ancora poche. È necessario che venga reso disponibile un sistema di open data disponibile a tutti, che permetta di creare concorrenza, facendo risparmiare soldi pubblici e sviluppando innovazione. Progetti di mappature territoriali o portali locali dedicati al turismo inclusivo sono destinati a fallire, perché, senza una visione di lungo periodo legata all’aggiornamento continuo e la messa in rete dei dati, non possono essere sostenibili. Solo una forte collaborazione pubblico-privato con modelli di business efficaci può contribuire a invertire la rotta”.

La comunità inclusiva

Per Miguel Carrasco Hernández, “senza formazione e comunicazione continua e qualitativa, per l’industria del turismo sarà difficile cambiare l’approccio attuale nei confronti dell’accessibilità e dell’inclusione. Serve uno switch culturale”.

“Tutto parte – ha affermato Gianluca Galimberti – da un senso di comunità inclusiva che gli abitanti di un luogo sono in grado di esprimere indipendentemente dalla quantità dei flussi turistici che quell’area riesce ad esprimere. Le barriere da abbattere non sono soltanto quelle architettoniche; il turismo non dovrebbe contemplare alcuna categorizzazione, se vogliamo che sia davvero per tutti”.

“Il settore hospitality – ha dichiarato Palmiro Noschese – ha finalmente iniziato a lavorare in maniera strutturata sul tema dell’accessibilità degli spazi. La strada, però, è ancora in salita sotto il profilo del servizio: formare il personale con l’obiettivo di accogliere al meglio persone con esigenze differenti sarà la sfida dei prossimi anni”.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia, Comune di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Confesercenti Udine, Anglat, F.I.S.H. FVG (Federazione Italiana Superamento Handicap), PromoTurismoFVG, Associazione Startup Turismo, si è sviluppata in modalità “diffusa” tra momenti formativi, informativi e di confronto in location differenti.

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