Aeroporto internazionale di Doha, 325 milioni di passeggeri in dieci anni

Nel suo 10° anniversario di operatività, da maggio 2014 a maggio 2024, l’Aeroporto internazionale di Hamad a Doha ha accolto un totale di 325,1 milioni di passeggeri nella sua struttura in crescita. L’aeroporto ha visto 2,1 milioni di movimenti di aerei, ha trasportato 20,5 milioni di tonnellate di merci e ha trattato 258 milioni di bagagli.

I numeri del successo

L’hub di Qatar Airways serve attualmente oltre 45 compagnie aeree partner, tra cui 14 compagnie aeree tradizionali. Dopo la fase A dell’espansione iniziata nel 2022, la capacità dell’aeroporto è cresciuta fino a 58 milioni di passeggeri all’anno e attualmente serve oltre 200 destinazioni tra passeggeri, merci e voli charter.

In linea con la creazione di un’esperienza aeroportuale su misura, l’Hia ospita oltre 40 mostre d’arte permanenti di artisti locali, regionali e internazionali e offre oltre 200 negozi e ristoranti, tra cui molte novità mondiali ed esclusive.

“La crescita e la posizione globale dell’Hamad International Airport dall’inizio delle sue operazioni – spiega l’amministratore Delegato del gruppo Qatar Airways Badr Mohammed Al-Meer – è un ottimo esempio di come investire nelle nostre risorse adottando soluzioni innovative e promuovendo una collaborazione industriale che portano all’eccellenza. Abbiamo superato molteplici sfide e stabilito standard di settore che ci hanno aiutato a guadagnare il titolo di Miglior Aeroporto del Mondo. Man mano che il settore si evolve, anche le nostre operazioni, le nostre esperienze di vendita al dettaglio e di ospitalità evolveranno. Continueremo a dare importanza alle persone e a coltivare le relazioni con i nostri partner”.

La formazione

Il personale dell’aeroporto è la pietra angolare del suo successo negli ultimi dieci anni. La struttura ha dato priorità alle iniziative di formazione e sviluppo per coltivare la propria forza lavoro qualificata attraverso l’utilizzo di big data e analisi per supportare lo sviluppo dei talenti. Inoltre, l’implementazione dei più elevati standard di servizio e sicurezza sul posto di lavoro ha portato l’aeroporto a ottenere il certificato del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001 da Bsi.

Con oltre 70 nazionalità, l’Hia introduce costantemente nuove iniziative per sfruttare idee innovative per migliorare ulteriormente le operazioni aeroportuali, l’esperienza del cliente e creare un ambiente di lavoro positivo in linea con il suo valore fondamentale One Team.

 

Crescita esponenziale

L’hub di Doha ha subito una notevole trasformazione con la significativa espansione delle sue infrastrutture, nel novembre 2022, poiché il terminal dell’aeroporto è aumentato di 125mila metri quadrati. I progetti della Fase A dell’espansione miravano a creare un’esperienza memorabile per i passeggeri e a soddisfare la crescente domanda commerciale e operativa. Sono stati lanciati nove progetti, tra cui il giardino tropicale al coperto Orchard e nuove lounge quali l’Al Mourjan Garden Lounge, sede dell’unica lounge Louis Vuitton in un aeroporto.

Sono stati inoltre migliorati servizi e strutture per soddisfare i viaggiatori con mobilità ridotta e bisogni speciali.

Relax e shopping

Per rilassarsi e distendersi, l’Oryx Airport Hotel offre 100 camere per i passeggeri tra un volo e l’altro o per soggiorni di breve durata. Parte dell’hotel aeroportuale è il Vitality Wellbeing and Fitness Centre, che dispone di una moderna palestra, una piscina di 25 metri, una spa, un simulatore di golf e un campo da squash. I viaggiatori possono inoltre scegliere tra 19 lounge.

Riconosciuto dagli Skytrax World Airport Awards anche come Miglior aeroporto al mondo per lo shopping per la seconda volta, l’hub ha introdotto diverse novità del settore nel suo portfolio di offerte retail.

Tutela dell’ambiente

L’Hia è impegnato nella sostenibilità ambientale, attuando iniziative per ridurre al minimo la sua impronta ecologica. L’aeroporto investe costantemente in soluzioni innovative che miglioreranno le sue prestazioni ambientali, tra cui la collaborazione con l’industria per il controllo delle emissioni di CO2 per affrontare il cambiamento climatico, il rispetto e il superamento delle migliori pratiche del settore per la qualità dell’aria, la prevenzione dell’inquinamento e l’adempimento degli obblighi di conformità.

Migliorare l’esperienza di viaggio

Mentre l’Hamad International Airport continua il suo percorso di crescita e innovazione, rimane fermo nel suo impegno a migliorare l’esperienza di viaggio, mantenendo i più alti standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità.

Con la fase B dell’espansione attualmente in corso, l’aeroporto è pronto a introdurre nuove attrazioni all’interno del terminal e a un’ulteriore espansione, in linea con piani di crescita del network e delle destinazioni della compagnia di bandiera.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti