Ita Airways, esordio per il Roma-Accra: 3 frequenze a settimana

È partito, il primo volo diretto di Ita Airways tra Roma e Accra, capitale del Ghana e prima destinazione della compagnia nell’Africa subsahariana.

La programmazione del volo

Il nuovo collegamento è operativo con la seguente programmazione: Roma – Accra con 3 frequenze settimanali che diventeranno 4 da luglio con partenza da Roma Fiumicino alle 15:30 e arrivo in Ghana alle 19:15 (ora locale); Accra – Roma con 3 frequenze settimanali che diventeranno 4 da luglio con partenza dall’aeroporto Kotoka di Accra alle 23:45 (ora locale), e arrivo a Roma Fiumicino alle 7:35 della mattina successiva. I voli su Accra saranno operati con il nuovo Airbus A321neo.

L’orgoglio di Ita

“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nuovo volo diretto tra Roma e Accra – ha dichiarato Emiliana Limosani, chief commercial officer Ita Airways e ceo di Volare – L’apertura del volo, unico collegamento diretto tra Italia e Ghana rappresenta un importante passo in avanti per la compagnia: è il primo nuovo volo della stagione Summer in corso verso il continente africano, mercato dalle grandi potenzialità, e consentirà a Ita Airways non solo di ottenere un ingresso strategico per il traffico point-to-point, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di entrambi i Paesi, combinando così viaggi di turismo e d’affari”.

La soddisfazione di AdR e dell’ambasciata

“Siamo lieti di accogliere il volo di Ita Airways per Accra, capitale e città più popolosa del Ghana – ha dichiarato Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma – Questa nuova destinazione rappresenta uno sviluppo molto importante nel network di collegamenti diretti tra Roma e il continente africano. L’Africa rappresenta un mercato aereo in costante e rapido sviluppo, che già nel 2023 ha visto circa 1,5 milioni di passeggeri transitare da Roma Fiumicino e registra nel primo quadrimestre 2024 una notevolissima crescita del +37% sul nostro scalo. Siamo pertanto molto fiduciosi che la scelta di Ita Airways troverà un’accoglienza molto positiva del mercato”.

Merene Benyah, ambasciatrice del Ghana in Italia, ha dichiarato: “Questo nuovo volo diretto operato da Ita Airways è una dimostrazione dei crescenti interessi commerciali tra il Ghana e l’Italia, e senza dubbio rafforzerà gli scambi, gli investimenti, il turismo e i legami culturali tra i due Paesi. Il Ghana è stato spesso descritto come la via d’accesso all’Africa grazie alla sua posizione geografica strategica, ai valori democratici, all’ambiente commerciale favorevole, al sano rispetto per lo stato di diritto e alla proverbiale ospitalità della sua gente. La decisione di Ita Airways di riattivare i collegamenti diretti tra i due Paesi ne è una testimonianza”.

Nella corrente stagione Summer Ita Airways opererà 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali e volerà inoltre verso 12 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti