MARTEDIturismo esplora le tendenze dei giovani viaggiatori

Il Gruppo Gattinoni ha da sempre mostrato una particolare sensibilità al mondo dei giovani e, negli anni, sono stati diversi anche i prodotti loro dedicati. Nasce così l’idea di mettere intorno a un tavolo alcuni tra i principali stakeholder e andare con loro in profondità sui trend, i desiderata e i modelli di acquisto delle nuove generazioni.

Il quadro

Libertà a 360° (50%), avventura e scoperta (37%) e interesse per la cucina locale (31%) sono i principali driver che spingono a partire con un gruppo di perfetti sconosciuti. Perché, secondo Skipper-WeRoad, anche nel caso si parta in solitaria, soli non si è mai per davvero: c’è sempre una community, di giovani in particolare, pronta ad accogliere i giramondo moderni, viaggiatori alle prime armi o esperti.

In compagnia o senza, per gli italiani viaggiare è una priorità, tanto che oltre 9  connazionali su 10 prevedono di fare almeno un viaggio nel 2024, il risultato più alto tra i Paesi oggetto dell’Osservatorio EY Future Travel Behaviours, 2024.

E i modi per comunicare il viaggio sono radicalmente cambiati negli ultimi anni, sono “di ultima generazione”, tanto che su TikTok l’hashtag #solotravel è decuplicato negli ultimi tre anni e spopola su Instagram.

Da dati e case history specifiche prenderà avvio mercoledì 12 giugno la round tabledal titolo “Nuove generazioni in viaggio: le strategie per conquistarle”, promossa dal Gruppo Gattinoni per porre sotto la lente le abitudini d’acquisto dei giovani viaggiatori, in continua evoluzione.

Gli stakeholder

Dove ricercano le informazioni? Come acquistano. Che cosa si aspettano? Costruire e vendere un prodotto di viaggio adatto al cluster richiede una strategia mirata e creativa. Con Sergio Testi, General Manager Gruppo Gattinoni, si confronteranno sul tema Leonardo Cesarini, Chief Commercial Officer di Trenord, Alessandro Di Mauro, Head of Sales di B&B Hotels, Rosa Giglio, Head of Brand Marketing & Communication di Bwh Italia, Hassen Kabi agenzia Travel Machine di Prato, Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della divisione crociere Gruppo MSC, Michele Mazzini, Direttore Generale di Kappa Viaggi, Gabriele Senatore, Responsabile Marketing Travel Sud Europa Scalapay e Massimiliano Sibilio, Chief Commercial Officer di Allianz Partners Italia.

Ne scaturirà un’analisi sulle esperienze nazionali ed europee che hanno fatto breccia sul mercato, senza trascurare l’apporto della distribuzione all’affermazione del prodotto.

L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti MARTEDIturismo, dibattiti tra professionisti di cui il settimanale e l’agenzia di stampa online Guida Viaggi sono content developer.

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