Iag-Air Europa: i piani sulle rotte da cedere. Sei vettori selezionati

Iag è in attesa dell’autorizzazione da parte della Direzione generale della Concorrenza della Commissione Europea per completare l’integrazione di Air Europa con Iberia. Come pubblicato da Preferente, lo scorso 10 giugno, è stata presentata una nuova proposta, migliorata, volta ad ottenere il tanto atteso “sì” dell’autorità competente sulla operazione.

Sei vettori selezionati

Nel nuovo documento sei compagnie aeree sono state selezionate per rilevare i voli operati da Air Europa (quasi la metà delle sue attività). Si tratta di World2Fly, Avianca, Iberojet, Binter, Ryanair e Volotea. Le prime tre per il lungo raggio e le successive tre per il corto e medio raggio.

I requisiti richiesti

Secondo le informazioni alle quali Preferente ha avuto accesso, sono diverse le condizioni che Iberia impone alle suddette compagnie. In primo luogo, è fondamentale che le parti interessate dimostrino il loro impegno a competere con Iag dopo l’integrazione di Air Europa. Per questo chiede loro di impegnarsi a gestire le rotte che assorbono “per almeno quattro stagioni”.

Un altro requisito richiesto è che dimostrino di avere la capacità finanziaria e l’esperienza per farsi carico dei voli assegnati, motivo per cui Iag chiede un piano aziendale “chiaro” che dimostri che le operazioni saranno “stabili e competitive”. “Un piano solido e credibile per gestire le rotte trasferite sarà fondamentale”, è stato sottolineato a questo proposito.

Le richieste di Iberia

Da parte di Iberia viene chiesto alle compagnie aeree che aspirano a rilevare i voli di Air Europa di mostrare un “sostegno proattivo” per convincere le autorità competenti che il loro coinvolgimento nel processo è sufficiente per risolvere le preoccupazioni in materia di concorrenza.

In un documento inviato alle sei compagnie, si chiede apertamente – tramite questionario – a quali rotte di Air Europa sono interessate e di quale supporto avrebbero bisogno per poterle gestire, come aerei, equipaggio, trasferimento di prenotazioni, servizi a terra.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti