Cerlini e i viaggi di gruppo all’insegna di esperienze inedite e comodità

Un calendario di viaggi, un elenco di sogni. Così viene presentata l’idea di una trentina di partenze tra il 2024 e il 2025 ideate da Gian Luigi Cerlini, titolare delle agenzie torinesi Viaggi Chiara, Crocetta Viaggi, Savana Viaggi e della saluzzese Ghione Viaggi, insieme alla nota travel designer Carla Milone. Una trentina di proposte per piccoli gruppi, affiancati da accompagnatori qualificati, frutto di esperienza e passione che faranno vivere ai clienti momenti indimenticabili.

La nascita dell’idea

“Le nostre agenzie sono sulla piazza da 50 anni, ormai molto conosciute, caratterizzate dall’offerta di grandi viaggi individuali di livello medio-alto – premette Cerlini – e ora abbiamo voluto avviare un cantiere nuovo, che è fatto di viaggi di gruppo sempre con le stesse caratteristiche e qualità, grazie anche alla collaborazione di Carla Milone”. “Sono proposte – spiega Milone – che non dovrebbero copiare i soliti itinerari da catalogo, ma cercare di offrire ai clienti un modo diverso di vedere il mondo. Non è cercare qualcosa su Google, ma inseguire o meglio crearsi un sogno con una aspettativa particolare che noi offriremo”. Si tratta di itinerari in giro per il mondo, cercando degli angoli speciali, con destinazioni anche conosciute ma con un filo logico particolare. “Vogliamo incuriosire – prosegue Milano – e far venire la voglia di viaggiare anche a persone che dicono di aver già visto tutto”. Un viaggio programmato per Capodanno – sottolinea Cerlini – porterà i viaggiatori a Calcutta con la navigazione sul Gange, “e che ha già riscosso un successo insperato. Sono emozioni nuove – commenta Cerlini – e nel pubblico la voglia di viaggiare c’è ma sono in cerca di nuove esperienze”.

L’attualità delle vendite

In un contesto dove il trend di mercato ha visto i primi mesi del 2024 caratterizzati da un forte advanced booking, cui ha fatto seguito un rallentamento, Cerlini precisa: “I viaggi di gruppo non sono pratiche da last minute, sono viaggi programmati per tempo e quindi i primi mesi dell’anno sono stati contrassegnati dal successo di questa tipologia di prodotto. Adesso siamo in estate, la vacanza è già stata programmata e credo che ci sia un naturale rallentamento. Le agenzie riusciranno a mantenersi sul mercato se riusciranno ad offrire qualità e comodità – dichiara l’imprenditore -. Infatti la caratteristica dei nostri viaggi di gruppi è il confort, la comodità, che evita le levatacce alla mattina, partendo da destinazioni facili con volato comodo”. Tra le nuove richieste emerse dai clienti: “Emozioni nuove, comodità, rendendo tutto più facile. O si parte da Caselle, oppure viene previsto un servizio apposito per accompagnare il cliente direttamente in aeroporto. Il viaggio comincia sotto casa”.

Alla serata torinese della presentazione di questa novità ai propri clienti, si segnala anche la presenza di Davide Bomben, responsabile sviluppo Progetti speciali in Africa de Il Diamante (Quality Group) che ha raccontato l’emozione di due itinerari particolari: la Namibia “Tra cielo e deserto il lusso del glamping” (13 giorni con partenza il 14 novembre prossimo) e “Il Botswana e le Cascate Vittoria” (12 giorni con partenza il 15 aprile 2025).

Qui la videointervista a Cerlini e Milone

Laura Dominici

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti