Vai al numero:

Archivio: Settimanale numero 1607

  • Il rischio obiettivi non raggiungibili Contratti commerciali dei t.o. è presto per avere un quadro completo dell’offerta che la produzione intende mettere sul piatto per stringere il patto con il trade. Resta un tema da analizzare, soprattutto ora, alla luce di una situazione ancora vessata dalla pandemia e dopo 20 mesi di fermo, per capire come il versante del tour ...
  • Speciale Capodanno Dimensione Turismo, a Cipro d’inverno E’ Cipro la carta che Dimensione Turismo gioca per Capodanno, complici una serie di fattori quali tradizioni, storia, temperature miti tutto l’anno e servizi all’altezza di standard internazionali. Il t.o. propone i suoi programmi in mezza pensione con voli da Malpensa, guida parlante italiano e accessi ai siti archeologici inclusi. ...
  • Il contratto secondo i crocieristi Dal Contratto di Valore introdotto ad aprile da Costa a quello di Msc – che sta ultimando le condizioni, con obiettivi rivisti e politiche di selezione o non delle agenzie – passando per le politiche “sartoriali” di Ncl, basate sulla tecnologia e sulla crescita comune. Le scelte dei crocieristi in termini di politiche commerciali tengono ...
  • Mercatini: dove, come, quando Sono ormai un vero e proprio prodotto turistico. Per giunta tra i più richiesti, specie nella vecchia Europa delle tradizioni millenarie. Sono i mercatini di Natale, organizzati in gran numero da molte destinazioni per arricchire l’offerta delle esperienze fruibili durante le festività. Un settore in piena espansione, quindi, ma che anche quest’anno, come nel 2020, ...
  • Opentur: “Sul mercato confusione e incertezze” I prodotti tecnologici di Opentur sono tradizionalmente orientati all’attività di tour operator e in questa fase di ripartenza prevale la confusione. Ce lo racconta Enzo Ghirardi, ceo di Opentur: “In generale vedo molta confusione. Per un mercato che ha bisogno di programmare nel medio termine è molto difficile muoversi con così poche certezze”. La sfida ...
  • Speciale Capodanno Gruppo Lufthansa, 80mila posti aggiuntivi per le festività Le compagnie del Gruppo Lufthansa offrono circa 80mila posti aggiuntivi su 440 voli extra per le imminenti festività natalizie e per Capodanno. E’ la risposta al costante aumento della domanda di voli durante le festività. Solo dai suoi hub di Monaco e Francoforte, Lufthansa Airlines offre più ...
  • Travel Software e la falsa semi-ripartenza “E’ una falsa semi-ripartenza. Sta lavorando solo qualcuno e su qualche cliente fidelizzato che vuole partire ad ogni costo”. Di questo avviso Marco Gozzi, amministratore unico di Travel Software. “Il mercato in realtà è fermo – aggiunge -. Ciò di cui ha bisogno ora il trade è soprattutto un supporto morale, perché per quel poco ...
  • Emirati superstar Emirati in vetta alle preferenze dei clienti per l’ultimo dell’anno, con un last minute che indubbiamente c’è, ma che al tempo stesso pare stabilizzarsi. Costa Crociere “ha impegni sul volato per tutto l’inverno – afferma il direttore vendite Italia Riccardo Fantoni –; sui Caraibi ci sono due opportunità in termini di accessibilità, Fiumicino e Malpensa. ...
  • Easy Market e i due binari “Il turismo in questo momento sta viaggiando su due differenti binari: gli operatori a lungo raggio soffrono da due anni, mentre le Ota sono oramai in piena operatività, con un’estate e un autunno fino ad oggi in linea con i numeri del 2019”. A dirlo è Dario Ricchiari, direttore commerciale di Easy Market, che aggiunge: ...
  • Gli appuntamenti di Constance al C. Mauritius Il nuovo C Mauritius, primo hotel del brand C Resorts, è pronto ad accogliere i viaggiatori per le prossime festività natalizie. C Resorts, il nuovo sister brand lifestyle di Constance Hotels & Resorts che promette una fuga dalla vita di tutti i giorni, proporrà ai suoi ospiti 12 Cignatures, ossia 12 esperienze, luoghi e attività ...
  • Modello community per Partner Solution Non più soltanto un network di servizi tecnologici e consulenziali, ma una vera community. E’ questa la vocazione del Gruppo Exacta- Partner Solution. A spiegarne le motivazioni è Roberto Gondoli, amministratore delegato di Partner Solution: “Il livello di interazioni e di scambio di informazioni quotidiane si è notevolmente incrementato negli ultimi anni, in particolare con ...
  • Fine anno luxury? No, cara “In adv arrivano richieste di info e quotazioni, è atteso un Capodanno sotto data, vista la situazione attuale è più facile vendere una prenotazione estiva, che un Capodanno oggi”. A parlare è Achille Lauro, presidente di Agenzia per Amica, che, con chiaro realismo, descrive la situazione contingente. A detta del manager la notizia della nuova ...
  • Di passo in passo Da Santiago di Compostela alla Via Francigena, fino ai percorsi turistici e religiosi della Sardegna: il popolo dei camminatori proviene da diversi Paesi, ha un livello di istruzione elevato e, a sorpresa, è fatto sempre più di giovani sotto i 40 anni. Se ne è parlato nel corso dell’evento “Sardegna, terra di cammini tutto l’anno”, ...
  • La nuova filosofia della Sardegna “In pandemia dichiarata la Sardegna ha recuperato tantissimo, registrando molte presenze”. Parola dell’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Gianni Chessa, che a riprova della sua snocciola i dati: “Tra i 15 e i 18 milioni da giugno a ottobre. Ad agosto c’è stato un vero e proprio boom e in alcune aree, quelle più a ...
  • Valle d’Aosta: l’incoming punta su natura, sport e alta gamma In Valle d’Aosta, per la stagione sciistica in apertura, massima attenzione sarà posta sulla salute e sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure necessarie per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19. L’utilizzo degli impianti con veicoli chiusi (cabine e seggiovie con cupola) sarà consentito solo ai possessori della certificazione verde, pertanto, ...
  • Forum permanente per Progetto Borghi Progetto Borghi, dopo il successo della prima conferenza digitale, si è trasformato in un forum permanente, lanciando un hub per progetti dedicati allo sviluppo turistico dei paesi. “L’evento virtuale, promosso e organizzato dalla community Host B2B con il patrocinio del ministero della Cultura – dichiara il destination manager Giancarlo Dell’Orco, deus ex machina della kermesse ...
  • Con SeeSicily un aiuto alle imprese Un investimento da 75 milioni di euro nel progetto “SeeSicily” e una nuova normativa sul turismo. Sono le mosse di Manlio Messina, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. “Questi soldi erano destinati alla semplice promozione turistica – ha premesso il manager -. Fino a qualche mese fa l’assessorato non aveva competenze per ...
  • Gbta Conference, la pandemia accelera digitale e sostenibilità La domanda globale dei viaggi d’affari è stata più lenta a riprendersi rispetto al segmento dei viaggi di piacere. Inoltre, le politiche aziendali continuano a influenzare la domanda e variano da una regione all’altra in base alle esigenze organizzative e alle restrizioni nazionali sia nelle località di partenza sia in quelle di destinazione. Il business ...
  • Pnrr e territori, un’opportunità da cogliere al volo Ai luoghi scoperti dal turismo di prossimità – e che si offriranno all’incoming, nei tempi e nei modi consentiti – si offre un prospetto strategico di grandissimo respiro ma di altrettanto elevata complessità nella concessione di fondi. Il Pnrr rappresenta un’occasione irripetibile. In questa misura straordinaria l’Italia non è contribuente netto, ovvero i fondi pubblici ...
  • Trevolution, il futuro fa leva sui brand Investire sui brand porta risultati, ma se si ha il coraggio di fare scelte e mettersi in discussione. Trevolution è il frutto di tutto ciò. La rivoluzione della semplificazione messa in atto dal Gruppo Alpitour. Un cambio di approccio culturale è alla base del percorso di revisione del business di prodotto elaborato dal gruppo. Ascolto ...
  • Meeters, la community delle esperienze per affinità Far conoscere le persone nel tempo libero tramite una piattaforma digitale che organizza esperienze che vanno dall’outdoor alla cultura, dallo sport alle passeggiate, dal trekking ai viaggi di gruppo in Italia, con la collaborazione di guide qualificate. E’ Meeters, community e startup italiana nata nel 2017 da una idea di Davide Zanon, cmo e cpo ...
  • Sulla scia dello scorso anno Formule remunerative simili a quelle degli anni precedenti, meritocraticità, business condiviso, dinamismo, scelte in linea con i tempi, sfidanti e premianti. I t.o. di casa nostra definiscono così i loro contratti commerciali. Sulla base di alcuni modelli presi in esame, così come messo in luce dalla distribuzione, non appaiono grossi stravolgimenti. Forse non è l’anno ...
  • I big player si interrogano sul futuro dei viaggi “Non esistono più spazi distinti tra casa, ufficio, vacanza”. E’ una delle considerazioni sui viaggi del futuro di Giacomo Trovato, country manager Airbnb intervenuto a Travel Hashtag a Milano, che ha fotografato i trend e gli hashtag del momento: “Le ricadute turistiche di questo nuovo fenomeno sono ovviamente positive – ha commentato -. Un corollario ...