Vai al numero:

Archivio: Settimanale numero 1614

  • Allungare la stagione, l’obiettivo del ministro Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per l’industria del turismo e ora, con la guerra in Ucraina e il rincaro del costo della vita che aumentano la pressione, le condizioni sono ancora lontane dall’essere ideali. Tuttavia, le località turistiche di tutta la regione mediterranea si stanno preparando per quella che sperano sarà una ...
  • Il dinamismo dei prezzi grava sui preventivi Sarà un’estate connotata da un’attività operativa intensa in agenzia di viaggi. Alla luce dei voucher ancora da evadere, si intensificano le preventivazioni, fatte e riprese più volte a causa di prezzi che nel frattempo sono cambiati e sempre più caratterizzati da un dinamismo schizofrenico. L’idea del cuscinetto “I prezzi sono effettivamente troppo dinamici – ammette ...
  • Per Superfast Ferries prenotazioni “molto positive” Un trend di prenotazioni molto positivo: è quello che segnala Chiara Morandi, manager director dell’agenzia Flli Morandi per Superfast Ferries di Attica Group. “Il 2022 è partito molto bene già da gennaio – commenta -, ha subito un arresto a marzo a causa del conflitto in Ucraina, ma dopo un periodo di forte incertezza le ...
  • Per una pratica 20% di lavoro in più Chiudere una pratica oggi non è più uguale a prima. Da un lato è una prassi più veloce per la voglia di vacanza che c’è, dall’altro è più laboriosa. Partiamo dai problemi più frequenti che una adv deve affrontare. Le problematiche maggiori sono dovute “alla quantità di formalità: verifica fattibilità, compilazione moduli, inserimento dati, prevedere ...
  • Il network di Grimaldi Lines operativo tutto l’anno  Grimaldi Lines collega l’Italia alla Grecia e viceversa, grazie ad un network di linee marittime che attraversano regolarmente il Mare Adriatico. “Sono operative tutto l’anno le tratte Ancona-Igoumenitsa-Patrasso e Brindisi-Igoumenitsa, entrambe con scali sull’isola di Corfù nella stagione estiva”, commenta Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Group.  Con il brand Minoan Lines, il gruppo offre ...
  • Sabre e gli scenari del new normal Il ritorno ai livelli pre-pandemici tra il 2024 e il 2025, il “revenge travel”, il supporto, la sicurezza e la convenienza come elementi chiave di scelta, la crescente importanza del bleisure e della sostenibilità, la ricerca di nuovi strumenti e tecnologie e l’esigenza sempre maggiore di personalizzazione: sono questi alcuni dei punti emersi dall’indagine “Mapping ...
  • Offerta più ampia il focus della Sete  Estendere la stagione turistica oltre i tradizionali mesi estivi, inserire nel ventaglio d’offerta destinazioni meno conosciute e favorire gli investimenti: ecco le chiavi del programma della Confederazione greca del turismo, la Sete. Il presidente Yiannis Retsos ha presentato la strategia nazionale “Turismo greco 2030 – Piani d’azione” durante un evento a Creta.  Retsos ha sottolineato l’importanza ...
  • Le nuove sfide del food & beverage Il food & beverage riveste sempre più importanza nel comparto dell’ospitalità: l’89% delle strutture ricettive italiane offre servizi ristorativi e il 69%, li propone sia nella forma di bar che in quella di ristorante. E’ una delle evidenze emerse dalla ricerca di Federalberghi “Rapporto sulla ristorazione in albergo”, basata su interviste mirate fatte a circa ...
  • Campagna estiva per l’ente ellenico Nuova campagna estiva dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo: il protagonista è Otto, un austriaco che ha visitato il Paese anni fa, ma ne è rimasto “catturato” e ha poi deciso di fermarsi per sempre. La campagna di quest’anno è, dunque, lo storytelling di una storia vera, che, concentrandosi sulle bellezze elleniche, aspira a dimostrare ...
  • Msc: come tornare all’early booking Come si fa a tornare alla pratica sana dell’early booking? Secondo Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, il segreto sta nel non soffermarsi sull’oggi, sul traffico che c’è ora in adv, ma nel guardare al futuro, “parlare del prodotto che c’è oltre all’estate”. Il suo obiettivo è “far tornare a prenotare in anticipo il ...
  • Napoleon T.O. tiene a bada il pricing Isola d’Elba e costa della Toscana sono le due regioni che stanno “ripetendo le performance che abbiamo registrato anche durante la pandemia. La Sardegna è in decisa ripresa dopo le incertezze di inizio stagione legate ai collegamenti e stiamo toccando livelli molto interessanti”. A parlare è Marco Rosselli, responsabile commerciale Napoleon T.O. nell’analizzare l’estate 2022. ...
  • Costa Crociere, dalla Turchia per esperienze uniche Turchia e Grecia, partnership strategiche ed esperienze uniche a terra e a bordo contrassegnano le nuove crociere Costa, una proposta che vede la collaborazione tra la compagnia crocieristica, Turkish Airlines, Ente nazionale del turismo della Turchia e Galataport. “Si tratta di una novità assoluta nel panorama attuale delle vacanze organizzate – spiega Roberto Alberti, svp ...
  • Going e I Viaggi del Delfino: parte il polo del Centro-Sud C’è una nuova operazione nel settore del tour operating ed è quella che vede protagonisti Going e I Viaggi del Delfino. Di cosa si tratta? “Going darà continuità al prodotto/offerta a I Viaggi del Delfino; tecnicamente è Going che assume la responsabilità del ramo d’azienda ed espande le sue attività operative e commerciali al Sud ...
  • Jelinic: “In adv il 2019 è ancora lontano” Il ritorno ai volumi 2019? È ancora lontano. Non per gli operatori e le destinazioni, forse, che da più parti pronosticano per l’estate 2022 la piena ripresa. Ma lo stesso non si può dire per il mondo agenziale, stretto tra i rincari del prodotto, la maggior complessità delle pratiche e una domanda importante ma non ...
  • Alpitour: Italia, Grecia ed Egitto si contendono lo scettro L’Italia di Alpitour c’è. Anche se non da sola, bensì come parte di un terzetto – insieme a Grecia ed Egitto – che si contende lo scettro di destinazione più performante sul mercato estivo. Il Mediterraneo è comunque protagonista assoluto, nello scenario di stagione del primo operatore italiano, che pure sta puntando molto sui Caraibi ...
  • Traghettilines e il ritorno dell’early booking Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba, Ischia e Capri. È questa, oggi, la top five delle destinazioni più richieste da chi viaggia in traghetto in Italia secondo Silvia Cioni, general manager di Traghetti Lines. Ma con che andamento del booking, nel momento in cui il caro-trasporti è pienamente sotto i riflettori? “La pandemia da Covid aveva determinato ...
  • La conferma del Mare Italia, nonostante l’ascesa del Mediterraneo “Il Mare Italia continuerà ad essere, anche nel 2022, una destinazione importante per il comparto”. E’ la premessa da cui parte Andrea Mele, vice presidente Astoi Confindustria Viaggi. Però, “contrariamente agli ultimi due anni viene affiancata dalle destinazioni del Mediterraneo e di medio raggio, principalmente Spagna, Grecia, Tunisia, Mar Rosso”. A suo dire il discorso ...
  • Focus sulla Sardegna con Obiettivo X di Ota Viaggi Duplice obiettivo per l’educ work di Ota Viaggi che ha richiamato, al Club Esse Palmasera di Cala Gonone, oltre 200 agenti di viaggio provenienti da tutta Italia. Da una parte, dare la possibilità alle adv di vedere da vicino dieci strutture del portfolio del t.o. romano dislocate negli angoli più belli della Sardegna, dall’altra offrire ...
  • Business travel: l’ibrido conquista i fleet manager, il full electric non sfonda Le aziende costituiscono il volano della mobilità elettrificata in Italia: le motorizzazioni ibride stanno crescendo in modo significativo nei parchi auto aziendali mentre il full electric stenta ancora, scontando i limiti connessi alla limitata autonomia, ai costi di acquisto elevati e alla carenza di un’adeguata rete infrastrutturale.  Sono questi i principali spunti di interesse emersi dalla ...
  • Auto Europe punta sulla flessibilità Auto Europe è un broker di noleggio auto dotato di un portale internet disponibile in diverse lingue attraverso il quale è possibile trovare offerte in più di 180 Paesi su tutti i continenti. Fondata negli Stati Uniti nel 1954 per noleggiare vetture in Europa ai turisti i americani, Auto Europe ha costruito nel tempo una ...