Vai al numero:

Archivio: Settimanale numero 1615

  • Ergo e la fedeltà al trade Proseguire con il progetto messo in atto da Daniela Panetta, di cui prende il  testimone, lavorando con adv e operatori: è la mission di Miguel De Alvarado, nuovo direttore commerciale di Ergo in Italia. “La ripresa passa dalle agenzie e dalla loro consulenza – afferma il manager -. Molti punti vendita, è vero, hanno chiuso, ...
  • Disagi dei voli e ripercussioni sulle pratiche il nodo della stagione “L’assicurazione non può diventare la coperta di Linus per gli altri attori del mercato”. Così Miguel De Alvarado, direttore commerciale di Ergo, sintetizza quella che si è già palesata come “la” problematica dell’estate. I disagi legati ai voli e alle cancellazioni si ripercuotono sulle pratiche, in particolare “sulla gestione bagagli – aggiunge -. Quest’ultimo tipo ...
  • Gulf Air scommette sull’Italia Bahrain e Italia sempre più vicine. Gulf Air ha programmato verso il Paese mediorientale cinque voli da Milano Malpensa di cui tre diretti no stop (giovedì, venerdì, domenica) e due collegamenti via Roma Fiumicino (mercoledì e sabato). L’aeromobile utilizzato è un A321 neo configurato in classe Economy 150 posti e Falcon Gold 16 posti. Il ...
  • Sale lo scontrino medio Valore medio delle pratiche al rialzo per la stagione calda. Ne sono conivinti broker e società assicurative, complici gli incrementi nei voli, il costo del carburante, l’inflazione e le incertezze che a vario titolo attanagliano il globo al momento. Miguel De Alvarado, direttore commerciale di Ergo, segnala un aumento nel range delle pratiche intorno al ...
  • L’estate si vende, l’ostacolo sono i voli Il problema voli all’inizio sembrava dovesse riguardare solo l’estero, adesso, ci si è resi conto che anche l’Italia è colpita da questa problematica. Un far west, c’è chi ha definito così il fenomeno delle cancellazioni selvagge dei voli estivi da parte delle low cost. “Si stanno moltiplicando le tratte abolite, spesso all’ultimo momento, senza alcuna ...
  • Si affacciano nuove tendenze Quali nuove tendenze si manifestano in ambito assicurativo in questa estate che si preannuncia calda? “A nostro parere c’è una tendenza marcata alla prenotazione sotto-data – risponde Massimo Borelli, direttore commerciale di Ami Assistance -, soprattutto per il prodotto medio. Evidentemente l’aumento generalizzato dei prezzi porta le famiglie a dover fare un po’ di conti ...
  • Giappone, il retroscena della ripartenza L’allentamento in Giappone del divieto di ingresso ai viaggiatori stranieri, in vigore da due anni, cerca di bilanciare l’enorme importanza economica del turismo. Secondo quanto riporta Skift, il Paese consente l’ingresso di un numero limitato di turisti stranieri in pacchetti turistici a partire dal 10 giugno (solo con tour guidati e nell’ambito di una quota ...
  • Giordania, le mosse per l’incoming La Giordania punta decisa sul mercato italiano, con il supporto di Royal Jordanian e dei nuovi collegamenti da Milano. Nel periodo Covid la destinazione non è rimasta con le mano in mano e ha ripensato, coinvolgendo nell’attività tutti gli stakeholder, la sua immagine e lanciando a novembre il nuovo brand “Il Regno del tempo”. Un Paese con “10mila anni di storia, ...
  • Aci blueteam: “Le tmc a fianco delle aziende nella revisione delle policy” Il business travel è cambiato, è più complesso e ha nuove priorità. Tecnologico e, al tempo stesso, attento al viaggiatore. Più oneroso a fronte di pari standard, e porta con sé una rinnovata attenzione sul costo della trasferta end-to-end. Secondo Paolo Bertola, commercial&service delivery director ACI blueteam, però, gli aumenti non costituiscono un freno “diretto” ...
  • Automazione nei processi, i dictat per le adv di domani Sono cambiate le regole, i clienti hanno modificato le modalità di acquisto, i fornitori di servizi si stanno riorganizzando e nulla può più essere come nell’era pre Covid-19. Quei modelli storici non sono più validi come predittori nel mondo attuale. Nel frattempo ne sono emersi dei nuovi e hanno continuato a spostare il focus delle ...
  • Booking, mobile sempre più decisivo Prenotazioni via dispositivi mobili sempre più decisive per il travel globale. A confermare la tendenza, che ha spiegato definitivamente le vele “grazie” al Covid, è una ricerca condotta da Quantum Metrics sui mercati Usa e Uk, che ha rimesso al centro della scena anche quel “revenge travel” a lungo pronosticato dalla industry. Ed ecco che ...
  • Gestire le recensioni? Tripadvisor va in cattedra Una guida pratica per gestire al meglio le recensioni online, sempre più decisive non soltanto per le sorti di ristoranti e pizzerie ma anche per i destini di strutture ricettive, resort, camping ed experience nelle destinazioni. L’ha offerta Tripadvisor insieme ad Assoturismo, nel corso di un webinar di approfondimento incentrato proprio sul potenziale propulsivo garantito ...
  • Kel 12: i clienti pianificano più di un viaggio Un andamento performante del 2022, per il quale Gianluca Rubino, amministratore delegato di Kel 12, conta di chiudere la stagione estiva con un incremento “molto importante sul 2019”, fa da sfondo ad una programmazione composta da itinerari rodati, che caratterizzano da anni la programmazione dell’operatore, e alla quale si aggiungono tante novità di prodotto, che ...
  • “Prodotto più costoso inevitabile” “L’andamento generale rispecchia molto l’incertezza del momento storico: da un lato il desiderio della ripartenza e dall’altro la preoccupazione per ciò che caratterizza l’attuale congiuntura”. A parlare è Stefania De Tuoni, responsabile booking di Dimensione Turismo, che aggiunge: “Alcune prenotazioni riferite al lungo raggio si sono inevitabilmente scontrate con le difficoltà legate ad una ridotta ...
  • Mappamondo: l’inverno si sta già muovendo “L’andamento delle prenotazioni è molto buono e non solo per l’estate”. Così Andrea Mele, ceo Mappamondo, commenta il trend attuale del booking. Il manager analizza tuttavia: “C’è tanta confusione da parte della clientela, che, rimasta ferma per due anni, ora si ritrova di nuovo a scegliere”. Per l’operatore le destinazioni più gettonate sono “l’Indonesia per ...
  • Incoming in accelerata L’incoming torna a viaggiare. A testimoniarlo Acampora Travel, che registra “un forte incremento in generale su tutte le destinazioni, anche se la Campania resta forse la meta più richiesta dai clienti – rileva Marco Bernabè, head of purchasing dell’operatore -. Da segnalare le città d’arte, che sembrano tornate sui livelli pre-pandemia”. Il manager sottolinea, tuttavia, ...
  • Mare Italia richiesto in adv, ma i pesi sul fatturato sono più bassi Il Mare Italia si conferma tra le mete più richieste in agenzia per questa estate. Il fronte dei network è compatto in merito. Quanto invece alla classifica delle destinazioni più richieste, varia a seconda del caso. “Nelle ultime due settimane (alla data in cui si scrive, ndr) lo share di vendita Mare Italia nelle nostre ...
  • Baleari: stop alle nuove camere per un turismo più sostenibile Una destinazione sostenibile, davvero. È stata approvata la nuova “Legge sulla circolarità e sostenibilità nel turismo” delle Isole Baleari nell’ottica di trasformare il settore con ricadute positive su lavoratori, società e ambiente. 250 i milioni di euro (di cui 190 per la destinazione e 60 per la ricettività) provenienti dai fondi europei saranno la base ...
  • Pantelleria, la lunga stagione dei gruppi Nell’estate 2022, il trend della domanda conferma ancora un solido interesse sul Mare Italia. Ne abbiamo parlato con Fabio Casano, direttore consorzio Pantelleria Island. “Stiamo registrando molto interesse su Pantelleria e l’apertura della stagione è stata certificata dall’evento che si è tenuto dal 2 al 5 giugno, The Island Festival organizzato da Musa srl con ...
  • Air Europa, l’estate del recupero Nei giorni scorsi la stampa internazionale riportava la notizia che il governo di Madrid ha dato l’approvazione all’acquisizione del 20% di quote di Air Europa da parte di Iberia, primo passo verso una probabile acquisizione totale. Questo non impatta, per ora, nell’operatività di Air Europa, che assiste tra l’altro ad una fase di forte recupero ...
  • Trend al rialzo per le polizze Andamento positivo per le polizze emesse sulle pratiche estive: a testimoniarlo le principali società attive nell’ambito assicurativo. Un trend che secondo Stefano Pedrone, responsabile divisione turismo di Nobis Assicurazioni, è spinto da due motori principali e speculari: “Il Covid – spiega – ha ulteriormente sensibilizzato i clienti sui possibili imprevisti in cui si può incappare ...