Vai al numero:

Archivio: Settimanale numero 1616

  • E’ il budget il timone della vacanza Questa estate il caro prezzi non ha cambiato tanto la vendita della vacanza (salvo per alcuni aspetti), quanto la tipologia di domanda che il cliente ha posto e il target stesso. A guidare la scelta della meta è stato il budget a disposizione, che l’ha fatta da padrone in uno scenario complesso, non solo per ...
  • I tour guidati in pullman traino della ripresa E’ stata una estate positiva per i viaggi guidati in pullman. Uno dei segmenti forti del turismo organizzato, classico, tradizionale, ma che negli anni ha saputo differenziarsi, adattarsi ed ora anche rinunciare, suo malgrado, ad una parte importante (l’Est Europa). Un segmento che torna a parlare di trend positivo. E’ quanto asseriscono gli addetti ai ...
  • Vacanze brevi: attenzione al risparmio Lo short break ha permesso il riavvio del turismo post Covid, una sorta di acceleratore che ha fatto ripartire l’economia del turismo. E’ Gianni Rebecchi, presidente Assoviaggi Confesercenti, a ricordare come il mondo delle tariffe aeree (low cost e regular) abbia contribuito a dare spazio alla ripresa generale. Ora lo scenario è cambiato. Con l’aumento ...
  • Il sotto data è ancora un punto debole Parliamo di tempistiche di prenotazione. In questi ultimi mesi, per un insieme di fattori legati alla contingenza, si è assistito ad un ritorno alla prenotazione sotto data, complice lo stato di incertezza generale che pesa sul cliente finale. Sul fronte dei viaggi guidati con quanto anticipo si prenota oggi un tour in pullman rispetto al ...
  • Inverno “caldo”, tra rialzi tariffari e riduzioni dei voli “Nel breve-medio periodo non ci sono prospettive di miglioramento: non solo si prevedono riduzioni di voli per la stagione invernale, ma piuttosto un fortissimo incremento delle tariffe aeree in qualsiasi classe di viaggio”. Così Alessandra Massa, responsabile operation Bcd Travel, si esprime sul rischio di una carenza di collegamenti per la stagione fredda. “Le grandi ...
  • Prezzo dinamico e no surcharge contro il caro carburante I viaggi guidati hanno fatto i conti con il caro carburante. Gli operatori per lo più non hanno applicato surcharge. E’ la politica portata avanti da Caldana Europe Travel Utat Viaggi Tour Operator, lo stesso ha fatto Guiness Travel, che “non ha applicato fino al 30 settembre alcuna fuel surcharge sia sulle partenze in aereo ...
  • L’incertezza causa “malpractice” Lo hanno chiamato caos voli. E’ stato uno dei leitmotiv di questa estate. In sé racchiude tutte le criticità che hanno animato le partenze dei vacanzieri e il lavoro delle adv, tra cancellazioni, ritardi, riprotezioni, bagagli smarriti. Inutile dire che si è trattato dell’estate “più faticosa tra quelle precedentemente gestite”, commenta Alessia Saveri, titolare, amministratore ...
  • Il pricing osservato speciale L’inverno dei t.o. dovrà fare i conti con lo spettro dei rincari che incombe su tutto. L’atteggiamento sarà quello di “tenere il più possibile sotto controllo gli aumenti che ci saranno – annuncia Marco Tropini, owner e sales manager Chiesa Viaggi -, ma considerando che una quota media ante-Covid si aggirava tra i 50 e ...
  • Torna il Roma-Seoul di Korean Air Korean Air ha riattivato dal 1 settembre il volo diretto tra Roma Fiumicino e Seoul. A Milano, che aveva visto già a luglio la ripresa dei voli della compagnia verso Seoul, ora si affianca dunque anche Fiumicino a prova di una progressiva riattivazione dei voli intercontinentali del network. Il volo avrà frequenza trisettimanale, decollerà da ...
  • Turi Turi: “C’è tanta voglia di tour” “Dopo il boom di richieste nel mese di settembre, ci aspettiamo un aumento della domanda di viaggi guidati anche per l’autunno”. A parlare è Diana Cappellini, titolare di Turi Turi Tour Operator di Bergamo, che ha aperto le vendite invernali, con quote di iscrizione gratuite per chi prenota entro il 30 settembre, ma non fa ...
  • Norwegian, per le agenzie di viaggio amore a “Prima” vista “Ha tutte le caratteristiche e il design di un resort di lusso” così Harry Sommer, presidente e amministratore delegato di Ncl, ha definito Norwegian Prima inaugurata lo scorso 27 agosto nel porto di Reykjavik. Un evento che ha richiamato nel porto islandese oltre 2500 invitati tra partner, investitori, agenzie di viaggio, top client, giornalisti e ...
  • Inarrestabile Basilicata Una prevalenza dei nostri connazionali, ma una ripresa del turismo estero, con incidenza superiore rispetto al 2019: così Antonio Nicoletti, direttore generale dell’Apt Basilicata, sintetizza l’andamento dell’estate. Trend positivo per l’estate “Nei mesi di giugno-agosto – segnala il direttore – i dati, ancora provvisori, ci mostrano un 18% di arrivi estero a fronte del 16% ...
  • Lo slancio del Volo La Puglia con il 30% di partecipanti, la Campania con il 16%, il Lazio con l’11%, la Toscana e la Lombardia che si assestano sul 9%, mentre per quanto concerne gli stranieri c’è un 10% di turisti complessivo rispetto al 2% dello scorso anno: sono questi i flussi registrati dal Volo dell’Angelo, uno degli attrattori ...
  • La calda estate della Lombardia e di Milano La Lombardia ritrova l’appeal. È quanto emerge da un’indagine effettuata da Confcommercio Lombardia all’inizio dell’estate. “Uno dei settori in maggiore ripresa – ha commentato il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – è sicuramente il turismo, che beneficia di diversi fattori: riscoperta di destinazioni vicine, fine delle restrizioni, comprese quelle per i turisti che ...
  • Il forum di Shopping Tourism riparte con la formula “in tour” Quinta edizione per il forum Shopping Tourism che riparte con una nuova versione in tour. Prima tappa il 22 settembre ad Ancona, seguita poi da Venezia il 27 ottobre e Bologna il 1° dicembre. L’evento, organizzato dal 2016 da Risposte Turismo, pone l’accento sulle potenzialità dello shopping tourism soprattutto nel nostro Paese patria dei prodotti ...
  • Grandi dimissioni e post pandemia, ripercussioni sui viaggi d’affari Il fenomeno delle “Grandi dimissioni”, che sta accompagnando il corso della pandemia, ha ridisegnato i rapporti di forza nelle relazioni professionali. I nuovi dati rilasciati da Sap Concur mostrano che da marzo 2021 sono progressivamente aumentate le transazioni relative a viaggi d’affari, con un’unica eccezione derivante dalla diffusione della variante Omicron nel gennaio 2022. Le ...
  • Per l’Oriente un inverno difficile Pochi posti e troppo costosi. Per i viaggi verso l’Estremo Oriente si profila un inverno a rischio nonostante il feedback sulle sue destinazioni continui ad essere positivo. Sulla Thailandia capacità ridotta ad un terzo Il caso della Thailandia è esemplare, una destinazione che nel mese di agosto ha superato le 10mila presenze dal mercato italiano ...
  • La ripresa frenata dai costi energetici Neanche il tempo di felicitarsi per la buona stagione estiva, che preme sulle aziende come un macigno il peso del rincaro energetico, che rende estremamente incerte le prospettive per i prossimi mesi. Lo ha ricordato di recente l’associazione Maavi a colloquio con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia: “Il rischio di rincari che possono sfiorare ...
  • Il “new deal” del turismo archeologico “Abbiamo superato da mesi la sofferenza delle città d’arte, che hanno pagato più di tutte le altre destinazioni il periodo pandemico, e ci avviamo a superare il trend 2019”. Ugo Picarelli, fondatore e direttore della Bmta, giunta alla XXIV edizione, individua un neo nella ripresa del turismo culturale e archeologico: “Manca di fatto la domanda ...
  • Il punto di vista degli addetti ai lavori Un segmento per il quale c’è sempre stato interesse: il turismo archeologico e gli itinerari con taglio culturale registravano consensi già nel periodo pre-pandemico, testimonia Silvia Russo, titolare AgenziaViaggi Rallo. E l’attenzione c’è anche in questa ripartenza, “pur con i suoi tempi, man mano che le restrizioni si sono rallentate, sui mezzi e sui vettori”, ...
  • TourismA, l’esperienzialità come acceleratore di successo Il turismo culturale e archeologico sta vivendo un momento di forte interesse da parte dei viaggiatori, legato anche alle innovative offerte esperienziali e alla poliedricità che coinvolge l’intera filiera del territorio. Ne abbiamo parlato con Nadia Pasqual, consulente di comunicazione e pr per il turismo, responsabile marketing & pr di tourismA – Salone Archeologia e ...