Vai al numero:

Archivio: Settimanale numero 1620-21

  • Travelport entra a far parte della coalizione Travalyst Travelport è entrata a far parte della coalizione per i viaggi sostenibili Travalyst, con l’intenzione di implementare una rendicontazione delle emissioni di viaggio più sistematica. Fondata dal principe Harry, duca di Sussex, Travalyst ha come obiettivo quello di “fornire una reportistica universale e trasparente” per le emissioni e la sostenibilità, in modo che i programmi ...
  • La Grecia meta ideale per short break La Grecia è una meta da short break. Pireo, Chania e Salonicco sono tra le possibili soluzioni. Il Pireo è un primo concentrato del Paese, infatti, non è solo uno stop over, ma una destinazione a se stante da scoprire tra caffè, piazze, mercati, porti turistici, bistrot e luoghi di ritrovo. Diverse le attrazioni, dal ...
  • Ryanair: partnership con Amadeus Ryanair e Amadeus hanno siglato una partnership di distribuzione, che amplierà ulteriormente l’accesso all’offerta della low cost alla base di clienti del gds. Operando 3.000 voli giornalieri verso 225 destinazioni in 36 Paesi, il vettore “sta guidando la ripresa del traffico aereo post Covid trasportando il 115% del suo traffico pre-pandemia”, afferma la compagnia. I ...
  • Binter potenzia la flotta e punta sull’intelligenza artificiale Una flotta in via di potenziamento, collegamenti da Torino, Firenze e Venezia: Binter si presenta sul mercato italiano con un’offerta aerea appetibile per chi volesse soggiornare alle Canarie. Ne parliamo con Borja Bethencourt, responsabile di comunicazione internazionale. “Quest’inverno voleremo da Torino, Firenze e Venezia ogni settimana – dichiara il manager -. Da Torino, i voli partiranno ...
  • Cresce la scelta di hotel green La sostenibilità cresce nel business travel: a dirlo una ricerca condotta tra i responsabili della gestione dei viaggi e degli acquisti in Europa e Nord America da Hrs e Gbta. Secondo l’indagine, quasi due terzi (65%) afferma che darebbe la priorità agli hotel che hanno ottenuto una certificazione di sostenibilità. Più della metà (59%) sostiene ...
  • Nel Nord del Marocco alla scoperta di architetture e artigianato locali Un viaggio in Marocco può rivelarsi molto stimolante, anche accantonando i classici must, come Marrakech o Casablanca, per andare alla scoperta di mete meno conosciute. In realtà questa terra rappresenta tanto altro e tra le aree che vale la pena scoprire c’è il Nord, dove merita fermarsi per qualche giorno di visita.   Alla scoperta ...
  • “Vi racconto i punti di forza di Bit 2023” I pilastri della formula multitarget con la centralità del turismo sostenibile nel programma. La doppia sfida del pubblico trade e consumer e i temi del palinsesto convegni. Simona Greco, global exhibitions director di Fiera Milano, racconta a Guida Viaggi la nuova edizione di Bit e annuncia: “L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle ...
  • Bto 2022, il metaverso prossimo venturo Tutto è pronto per l’edizione 2022 di Bto – Be Travel Onlife, l’evento di riferimento in Italia – ma con respiro internazionale – dedicato al connubio tra innovazione e turismo giunto alla quattordicesima edizione. Si tornerà in presenza, a Firenze, il 29 e 30 novembre. Bto – Buy Tourism Online nasce nel 2008 per offrire ...
  • Bmta: la cultura come volano turistico Visione, opportunità, sviluppo, coralità, intermediazione sono state le key word alla XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.“L’impegno di quattro giornate di promozione delle destinazioni turistico-archeologiche – ha dichiarato il fondatore e direttore della Bmta Ugo Picarelli – si è concretizzato nel workshop con i buyer europei selezionati dall’Enit, ai quali abbiamo ...
  • Un business “anticiclico” Torna lo shopping tourism in Italia. Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito sono tra i principali mercati internazionali sul fronte incoming con una spesa media pro-capite giornaliera di 100 euro. È la fotografia scattata da Risposte Turismo, presentata a Venezia nell’ambito della tappa inaugurale di Shopping Tourism – il forum italiano, ideato da Risposte ...
  • Sarà l’anno della crescita  “Se il 2022 è stato l’anno della ripresa, il 2023 deve essere quello della crescita”. Ne è convinto Luca Zaccomer, marketing director di Land of Fashion Outlet Management. E ciò avverrà con “nuovi mercati che dovranno sostenere il flusso che sarà ancora ridotto da Asia e Russia e quindi progetti dedicati ed azioni mirate per ...
  • Dubai fa focus su stop over e summer Dubai ha accolto oltre 10 mln di visitatori internazionali nel periodo gennaio-settembre 2022, con l’Italia che si è posizionata al 14° posto nella classifica dei 20 mercati più importanti in termini di arrivi (è europeo il 20% dei flussi). Ed è proprio sul mercato italiano che il lavoro di Dubai Economy & Tourism continuerà a ...
  • Abu Dhabi e la nuova campagna per ripartire  Il dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi ha presentato solo qualche settimana fa la sua ultima campagna Experience Abu Dhabi. Trova il tuo ritmo, un’iniziativa volta a proporre una varietà di esperienze che ispirano, emozionano e ristorano, invitando il mondo a far visita all’Emirato per vivere momenti indimenticabili in totale libertà e ...
  • Ras al Khaimah e il balanced tourism Ras Al Khaimah è una meta inedita per il viaggiatore italiano, ma dal grande potenziale. E’ la destinazione con il più alto tasso di crescita turistica nella regione degli Eau e nel primo semestre 2022 ha accolto 521.085 visitatori internazionali con una crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019. Oggi vanta una disponibilità ...
  • BizTravel Forum in scena con un nuovo format Dopo mesi di stop forzato dalla pandemia, BizTravel Forum torna in scena quest’anno con un format nuovo: si svolgerà in presenza e online in un’unica giornata che focalizzerà l’attenzione su contenuti, dati e approfondimento. L’edizione 2022 si terrà giovedì 24 novembre, all’Hotel Melià di Milano, alla presenza di circa 400 partecipanti selezionati fra travel manager, ...
  • Ispirazione e inclusione: ecco gli asset degli Usa Obiettivi a portata di mano per il turismo degli States, i cui operatori si dicono letteralmente sorpresi dalla rapidità del percorso di recovery. “I trend sono estremamente positivi”, è stato sottolineato coralmente nella sessione Gateways and Beyond, riservata ai ceo delle destinazioni, in apertura dei lavori della Brand Usa Travel Week U.K. & Europe 2022 ...
  • Consolidare il format ibrido il prossimo step “La sfida maggiore per quest’edizione è quella di fidelizzare il nostro pubblico, fatto di travel manager, mobility manager, agenzie, aziende, e i nostri attori storici, sponsor, partner e la stampa di settore, comunicatori imprescindibili dell’evoluzione continua dell’industria turistica”. Il Gruppo Uvet, dopo due anni di pandemia, propone un nuovo format di BizTravel Forum, in doppia ...
  • Formazione in primo piano per Visit Usa Italy La prima stagione estiva post-pandemica si è chiusa in modo positivo per gli Stati Uniti e i protagonisti del comparto hanno espresso la loro soddisfazione, ben consapevoli che le sfide per il futuro non mancheranno. Per la stagione in corso l’associazione Visit Usa Italy propone una serie di novità, oltre alla conferma di un ricco ...
  • Hertz spinge sull’elettrico “Abbiamo voluto supportare questa iniziativa perché crediamo che sia molto importante accendere i riflettori e alimentare il confronto su un comparto che ha sofferto fortemente nel periodo pandemico, ma che oggi rivede la dinamicità del 2019”. Così Massimiliano Archiapatti, a.d. e direttore generale di Hertz Italia, commenta la partecipazione dell’azienda a Biz Travel Forum. “Gradualmente ...
  • Air Transat: 13 voli diretti da maggio In concomitanza con i festeggiamenti per i 35 anni dalla fondazione, Air Transat – rappresentata in Italia da Rephouse Gsa – annuncia il network per l’estate 2023.  “Il prossimo anno il Canada sarà ancora più vicino all’Italia grazie all’offerta Air Transat, i cui voli sono già presenti in tutti i Gds e consultabili dagli agenti”, ...
  • AirPlus viaggia con Uber Viaggi d’affari più semplici grazie alla partnership AirPlus-Uber. AirPlus International, ha infatti annunciato che AirPlus Company Account, sistema di pagamento lodge e centralizzato, è ora accettato per saldare i servizi Uber. I vantaggi Per i business traveller che, ad esempio, vogliono andare o tornare dall’aeroporto o dalla stazione ferroviaria, le corse con Uber for Business ...
  • Espansione mirata per Air Canada Offrire voli non-stop tutto l’anno tra l’Italia e il Canada. E’ la prerogativa di Air Canada, che con il servizio Milano Malpensa – Montreal, lanciato all’inizio del 2022, garantisce ai clienti non solo un collegamento tra i due Paesi,  ma anche verso tutto il Nord America e i Caraibi.    “Tramite il nostro hub di Montreal ...
  • Ita Airways conferma la crescita nel 2023 Ita Airways ha i sottoscritto tutti gli impegni previsti per l’incremento della flotta per il 2023; il prossimo anno entreranno 39 aeromobili di nuova generazione di cui 9 wide body (A330-900) e 30 narrow body e, contemporaneamente, usciranno quelli di precedente generazione. Lo sviluppo della flotta determinerà un incremento pari al 73% rispetto al 2022 ...
  • Il long weekend tra fai da te e adv Long weekend, un prodotto su cui si possono fare due ragionamenti diversi, in antitesi tra loro, ma validi entrambi. Questo perché stiamo parlando di un prodotto che si rifà ad un modo di viaggiare che può essere in Europa e in Italia, per il quale “i clienti si prenotano la soluzione da soli, fuori dall’ambito ...