Vai al numero:

Sfoglia la versione pdf con realtà aumentata

Archivio: Settimanale numero 1640

  • Shopping Tourism, il forum torna a Milano  Il 23 febbraio torna a Milano il forum sul turismo dello shopping in Italia, ideato e organizzato da Risposte Turismo in partnership con Enit e in collaborazione con il Sistema Confcommercio. Una giornata d’incontro non solo per sostenere lo sviluppo di questo settore, ma anche per contribuire alla sua conoscenza quale fenomeno dal potenziale particolarmente ...
  • Turisanda e la fascia alta Turisanda, con il pillar Specialties, ha il compito – all’interno del Gruppo Alpitour – di presidiare la fascia alta di mercato offrendo un alto valore esperienziale in tutte le proposte e in tutte le linee di prodotto. Una mission che il brand, che quest’anno festeggia 100 anni di storia, è pronto più che mai a ...
  • Clementi, I Grandi Viaggi: “Restiamo noi stessi” Ad esordire così è Corinne Clementi, amministratore de I Grandi Viaggi. Le difficoltà iniziali post Covid non sono mancate, ma “con l’assestamento delle destinazioni e più in generale della filiera, che ha assistito a turnover di personale – commenta la manager – abbiamo ripreso a performare quasi come ai vecchi tempi”. Il 2024 è partito ...
  • Bit Milano, tre imperdibili giornate di incontri Bit Milano 2024 si conferma anche quest’anno “the place to be”, un appuntamento di inizio stagione da non perdere per tutti gli operatori del settore. Dal 4 al 6 febbraio, l’Allianz MiCo ospita una tre giorni di eventi per scoprire le tendenze più recenti del turismo, con un focus su sostenibilità, consapevolezza, personalizzazione e tecnologia. ...
  • Sandals Dunn’s River in Giamaica, dove il sorriso è di casa E’ l’ultima proprietà nata in Giamaica della catena alberghiera Sandals. Rappresenta un luogo del cuore del fondatore Gordon ‘Butch’ Stewart allora teenager che, proprio nel reef di fronte alla struttura, pescava il pesce e lo vendeva, quando ancora la società doveva essere immaginata e creata. Per alcuni anni fu in gestione alla compagnia ma solo ...
  • La domanda rimane forte Il fascino della vacanza al mare non subisce rallentamenti. In un anno in cui i viaggi post-pandemia sembravano dominati dalla domanda per l’Europa e altre destinazioni a lungo raggio, i Caraibi sono emersi come leader nella crescita. “Abbiamo avuto due anni consecutivi di aumenti record nei Caraibi nel 2022 e nel 2023, sia dal punto ...
  • Ai generativa, mercato da 1 trilione di $ entro il 2031 Un mercato che, battendo tutte le previsioni, è pronto a fornire prestazioni di mercato stellari nei prossimi anni: si tratta dell’intelligenza artificiale generativa (Ai). Secondo un’analisi di Stocklytics.com, raggiungerà i 1.000 miliardi entro il 2031, con un Cagr del 48,05%. Aziende come Amazon, Microsoft, Google e Nvidia prevedono i maggiori guadagni da questa imminente crescita. ...
  • Il digitale guida il travel italiano L’Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano conferma la rapida ripresa del turismo. Il comparto ricettivo ha raggiunto quota 36,6 miliardi di euro nel 2023 e si stima potrà proseguire la sua crescita anche nel 2024, arrivando a un totale compreso tra i 37,2 e i 41,2 miliardi di euro. Nell’arco ...
  • Il poker di Boscolo Attenzione al dettaglio, alta qualità, cura e ascolto del cliente e cultura del servizio: sono gli assi nella manica di Boscolo Tours. Un poker che ha permesso all’operatore di raggiungere risultati importanti nel 2023 e di guardare con fiducia al 2024, forte di una nuova programmazione, ampliata e migliorata, che si snoda su 17 cataloghi ...
  • Travel Hashtag fa il punto sul lusso A Palazzo di Varignana, la 13esima edizione di Travel Hashtag ha portato per due giorni il lusso sotto i riflettori. “Attira turisti italiani e stranieri e investimenti, genera opportunità – ha detto il founder dell’evento Nicola Romanelli – e per questo motivo è utile mettere a confronto i player”. Se da un lato l’attrattiva, come ...
  • Il grande ritorno dell’advanced booking Le campagne early bird funzionano. Secondo le ricerche di Skyscanner e di Expedia Group, le booking window dei viaggi si stanno allungando con la ripresa del settore. La conferma proviene dalla Germania, dove Fti ha ottenuto più prenotazioni anticipate che mai per l’estate 2024 nelle destinazioni balneari. Merito certo della campagna di prenotazioni anticipate con ...
  • I treni della neve scommettono sulle adv  Il progetto “I Treni della neve” nel 2024 cresce e arriva a cinque località che aderiscono all’iniziativa. In totale sono oltre 200 km di piste a portata di treno. Ai partner storici, Aprica e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, con i quali è in essere la collaborazione da cinque anni, si aggiungono Madesimo, Domobianca, ...
  • La Bmt battezza un nuovo modo di fare impresa  Un colpo di reni. E’ quello che è servito al settore per svoltare e riprovare a correre dopo anni di fermo. Ne parliamo con Angelo De Negri, patron di Progecta, la società che organizza la Bmt di Napoli, in programma dal 14 al 16 marzo prossimi.    Gv: Che insegnamenti ha lasciato sul campo il 2023 ...
  • Ellade Viaggi: si conferma l’advanced booking  Le vendite per la stagione 2024 sono aperte e la domanda per l’estate vede fermento “già da dicembre, in linea con lo scorso anno, che ha visto nei primi tre mesi un flusso di prenotazioni interessante”, commenta Nicola Rubaudo, direttore tecnico dell’agenzia Ellade Viaggi. Non mancano gli “sconti prenota prima che premiano chi pianifica con ...
  • Baobab punta su Maldive e Africa Novità e alcune proposte in esclusiva per il mercato italiano nella nuova programmazione Africa e Maldive di Baobab. Come dichiara il direttore business Alessandro Gandola, “dopo l’ottima affermazione su Mar Rosso, Grecia, Baleari e Canarie e il recente ingresso in Turchia, quest’inverno vogliamo consolidare il nostro posizionamento sul lungo raggio, partendo proprio da Africa e ...
  • Parte bene il 2024 di Napoleon  Il 2024, che è la quarantesima stagione sul mercato per Napoleon, è partito in linea “con l’ottimo inizio del 2023, quindi è incoraggiante su tutte le destinazioni da noi trattate. Degne di nota al momento l’Isola d’Elba, ma anche la Corsica”, commenta il responsabile commerciale Marco Rosselli. Il segmento famiglia Le proposte dell’operatore per la ...
  • Outdoor, viaggi delle radici e accessibilità: il 2024 della Liguria  La Liguria si affaccia al nuovo anno rilanciando l’outdoor, in tutte le sue forme e per tutte le stagioni, puntando su progetti speciali (come i viaggi delle radici) e portando avanti il lavoro di tracciamento delle spiagge e dei servizi accessibili. “Il turismo ligure funziona ma per migliorarlo è necessario proseguire a lavorare in maniera ...
  • Sarà un anno positivo per i ferry Buone notizie per il comparto dei traghetti, il 2024 si prospetta “un anno positivo con molte opportunità e nuove sfide da affrontare”. Ad affermarlo è Silvia Cioni, general manager di TraghettiGds. In particolare, per quanto riguarda la biglietteria marittima in Italia, la manager rileva diverse tendenze che contribuiranno “a definire il panorama nel corso dell’anno. ...
  • I4T: incrementi importanti per tutte le linee di business “Nel 2023 abbiamo festeggiato il nostro 50° anniversario nel settore assicurativo e i primi 20 anni di specializzazione nel ramo travel con I4T, battendo ogni record: tutte le linee di business hanno registrato incrementi importanti e, nel travel, abbiamo superato i 50 milioni di euro di premi intermediati”. E’ questo il bilancio che Christian Garrone, ...
  • Avalon Waterways consolida il posizionamento  Le nuove rotte sulla Senna e il Danubio da Belgrado a Bucarest. Sono le grandi novità di prodotto di Avalon Waterways per l’anno in corso. Le prime prevedono le partenze da Parigi in lingua inglese con assistenza in italiano il 14 maggio, 25 giugno e il 20 agosto, mentre il secondo itinerario ha in calendario ...
  • Air Transat e il forte impegno sulla summer    Air Transat presenta le novità per la stagione estiva confermando ancora una volta un solido rapporto con il trade e le agenzie di viaggio: “L’offerta della compagnia sull’Italia include voli diretti da Roma, Venezia e Lamezia per Toronto e Montréal oltre a voli in connessione da Roma e Venezia per Québec City, Los Angeles e ...
  • Creo amplia il portfolio e lancia un nuovo format di viaggio Sono oltre 2000 le agenzie di viaggi che lavorano con Creo. Il t.o. non ha un target di selezione, ma fornendo un servizio di preventivazione telefonica, “si avvicinano a noi non solo agenti esperti, ma anche tutti coloro che iniziano a vendere il prodotto tailor made o che, non essendo esperti di una determinata destinazione, ...
  • Originaltour rafforza il patto con le adv  Una clientela di livello medio-alto che prenota sempre con un certo anticipo. È questo il target di Originaltour. Per la programmazione 2024 il t.o. non prevede l’ingresso di nuove destinazioni, ma di ottimizzare ulteriormente quelle che già programma. Tra le scelte fatte la proposta di un tour “insolito che è quello di visitare l’Oman nel ...