Amadeus ha appena raggiunto un accordo con Viajes El Corte Inglés per "collaborare" nell’avanzamento del programma NDC-X. A questo proposito, si ricorda che secondo Hosteltur, solo il 7% delle agenzie si sono collegate all'Ndc di Iberia: il vettore ha riferito di aver ampliato le funzionalità disponibili attraverso l’Ndc di Iata e che attualmente "500 agenzie di viaggio sono già collegate alla soluzione Ndc offerta da Iberia e anche 14 aggregatori consentono questa connessione". Queste 500 agenzie corrispondono a 649 punti vendita, che rappresentano il 7% del totale di 9.000 imprese nel mercato spagnolo.
Questa bassa penetrazione di Ndc, a un anno dal lancio, rappresenta l’1% della produzione totale di Iata, secondo quanto afferma Amadeus. L'associazione prevede di raggiungere il 20% delle prenotazioni totali attraverso il Ndc dopo il 2020. Ludo Verheggen, direttore della strategia di adozione, ha spiegato nel recente Amadeus Technology Forum che Iata ha quantificato nell’1% la produzione attraverso l'Ndc all'inizio del 2018 e che terminerà l'anno con il 2%, per raggiungere il 7% all'inizio del 2020, anno che prevede una grande crescita per raggiungere il 20%.
Verheggen spiega: "L'adozione della tecnologia Ndc è indubbiamente uno dei pilastri della trasformazione digitale che sta vivendo il settore dei viaggi, ma una volta raggiunti i primi livelli di certificazione, il settore ora affronta la sfida di evolvere lo standard tecnologico per rendere possibile un'adozione massiccia di questo nuovo linguaggio". Aggiunge: "Se il 2018 è stato l'anno della progettazione e della preparazione, nella prima metà del 2019 inizierà l'implementazione di nuove soluzioni basate su Ndc e si avvierà la graduale industrializzazione di nuove funzionalità e più contenuti. Nel 2020 proseguirà l'incorporazione di nuove compagnie aeree e proseguiranno i progressi nella massiccia adozione della nuova tecnologia".
Ora, con questo accordo con Viajes El Corte Inglés, Amadeus vuole chiarire il proprio impegno, sia con le agenzie di viaggio che con le compagnie aeree. L'accordo con l'agenzia guidata da Miguel Angel de la Mata, rappresenta – secondo fonti di Amadeus – "l'impegno espresso da Viajes El Corte Inglés nel collaborare al programma Ndc-X di Amadeus, un progetto con il quale il fornitore tecnologico promuove l’adozione della tecnologia Ndc per l'intero settore, mentre si lavora all'integrazione dei suoi contenuti nella sua nuova piattaforma di distribuzione di viaggi, Amadeus Travel Platform".
Miguel Ángel de la Mata ritiene che l'implementazione "del programma Amadeus Ndc-X possa fornire l'approccio corretto per garantire sia la necessaria standardizzazione sia l'effettiva collaborazione delle diverse aziende che compongono il settore dei viaggi".
Per Fernando Cuesta, direttore generale di Amadeus in Spagna e Portogallo, e responsabile di Amadeus per i clienti retail in Europa occidentale, osserva: "Siamo in fase di trasformazione nel settore dei viaggi e Ndc è una delle leve di questo cambiamento. Siamo impegnati a guidare l'evoluzione del nostro settore e vogliamo farlo a fianco dei veri protagonisti: i nostri clienti ".