Le 10 compagnie aeree più presenti nelle conversazioni social

American Airlines è la più citata tra le prime 10 compagnie aeree in base alle discussioni sui social nel primo semestre del 2022: è quanto emerge dalla Social Media Analytics Platform di GlobalData.

Le altre nove posizioni sono occupate da Delta Airlines, JetBlue, British Airways, Lufthansa, Air France-Klm, Qantas, United Airlines, Qatar Airways e Air India.

Le discussioni sui social media relative alle compagnie aeree sono aumentate del 20% nel primo semestre del 2022 – ha commentato Smitarani Tripathy, social media analyst GlobalData -. Il sentiment di chi scrive sui social media è, però, crollato di oltre il 30% nello stesso periodo; tra le cause l’aumento del numero di cancellazioni dei voli per la carenza di personale. Si prevede che i timori legati alla recessione e l’aumento delle tariffe aeree peseranno ulteriormente sulla domanda”.

American Airlines ha mantenuto il suo posto di compagnia aerea più discussa sui social media rispetto all’ultima indagine di GlobalData. Tuttavia, il suo share è sceso al 15% nel primo semestre 2022, dal 20% di quello precedente. Il picco più alto nelle conversazioni sui social media del vettore si è osservato a metà gennaio, per la questione mascherine e protocolli. Gli influencer di Twitter hanno inoltre apprezzato il passo compiuto dalla compagnia aerea per conformarsi alle norme federali in questo senso.

JetBlue ha registrato un aumento del 48% nel volume delle discussioni sui social media nel primo semestre del 2022, il tasso di crescita più alto tra le compagnie più citate. L’incremento ha garantito al vettore la terza posizione con uno share  del 14%, sostituendo Southwest Airlines, che era al terzo posto nel rapporto del 2021. Un’impennata maggiore è stato concomitante all’annuncio di un’offerta di 3,6 miliardi di dollari in contanti per l’acquisizione di Spirit Airlines.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Potrebbe interessarti