Bit 2024: una piattaforma di confronto sul futuro del turismo

Manca sempre meno alla nuova edizione di Bit – Borsa internazionale del turismo, che si terrà all’Allianz MiCo di Milano dal 4 al 6 febbraio 2024: un evento ricco di appuntamenti, proposte espositive e conferenze, per tre giorni di aggiornamento e dialogo sulle nuove tendenze del settore. Per un’offerta completa e rappresentativa, Bit prosegue con la suddivisione in tre aree espositive, leisure (incoming e outgoing), Mice Village e BeTech.

Novità di quest’anno è la partnership con il network Welcome Travel Group che conta 2500 agenzie di viaggio affiliate e la partecipazione azionaria dei due top-brand nel settore dei viaggi organizzati, Alpitour World e Costa Crociere. Welcome Travel Group ha scelto di pianificare la propria convention nazionale proprio durante la manifestazione, richiamando nelle giornate di fiera oltre 1600 adv e i partner commerciali del suo network.

Formazione e informazione

Ritorna anche il format Bringing Innovation Into Travel, palinsesto di conferenze e seminari organizzato con il supporto di business international, knowledge unit di Fiera Milano. Qui saranno messi al centro della discussione temi centrali e urgenti, dai macro-trend del comparto, alla sostenibilità ambientale e di vita, fino all’innovazione e alla digitalizzazione. Editori, aziende e figure autorevoli della travel industry italiana e internazionale, analizzeranno le tendenze che oggi stanno plasmando il mercato dei viaggi. Si parlerà quindi anche del crescente ruolo di AI e Web 3.0 sia nell’experience del viaggiatore (dall’ispirazione alla prenotazione), sia per lo sviluppo delle aziende, che oggi possono sfruttare i tool digitali e di profilazione dei dati per rimanere competitivi e offrire proposte sempre più customizzate e su misura. Tra gli incontri più attesi, “Wanderlust”: un dialogo con top Ceo internazionali del settore, per valutare la direzione del turismo nel breve e nel lungo periodo, attraverso l’esplorazione di topic come personalizzazione, green vision, consapevolezza, oltre che inclusività, accessibilità e approccio transgenerazionale.

Bit 2024: il settore al completo

Sono numerose le adesioni di regioni italiane, che hanno scelto BIT Milano per promuovere i propri territori ai buyer presenti in manifestazione, intercettando così nuovi flussi nell’incoming. Tra queste il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Sono tante anche le adesioni dall’estero come Algeria, Cina, Giappone e Città di Tokyo, poi Barbados, Croazia, Cuba, Formentera, Nosy Be (Madagascar), Tunisia, Uruguay oltre a Estado do Ceara e Fortaleza (Brasile).

Nell’ambito Mice è confermata la presenza di Nh Milano Congress Centre del gruppo alberghiero Nh Hotel Group part of Minor Hotels, punto di riferimento internazionale per la sua visione avanguardistica nella creazione di travel-experience complete e innovative. Per l’hotellerie inclusiva, si aggiunge A&O Hotels and Hostels Holding, con la sua proposta per tutta la famiglia. Tra i privati, spiccano poi le partecipazioni di Gattinoni, per i viaggi incentive, Gardaland, nel settore dei parchi giochi, MSC Crociere, Celebrity e Azamara (rappresentate da Cruiseline), Trenord, Ita Airways ed Eva Airways tra i vettori, mentre tra le associazioni Astoi e Fto.

Bit 2024 sarà inoltre un’opportunità per enti italiani ed internazionali, associazioni, professionisti, e per tutti i viaggiatori più appassionati, di scoprire le meraviglie dell’Italia e del mondo, per esplorare, conoscere e condividere le tendenze più recenti e le trasformazioni di un settore in continua evoluzione.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti