Mentre Joe Biden annuncia la chiusura dello spazio aereo americano ai voli russi, Expedia Group ha cessato di offrire viaggi da e per il Paese. Questo vale anche per l’unità di case vacanze Vrbo.”In risposta ai recenti atti e alle sanzioni imposte dal governo contro la Russia, abbiamo cessato la vendita di viaggi da e verso il Paese – ha detto Expedia -. Siamo rattristati da ciò che continua a svolgersi in Ucraina e continueremo a fare il possibile per sostenere i viaggiatori colpiti, i partner e i membri del nostro team con famiglie e amici nelle zone colpite”. L’area Russia-Ucraina non genera una porzione sostanziale di prenotazioni per Expedia Group, ma la sua dichiarazione è comunque importante.
L’azienda tedesca GetYourGuide, che ottiene meno dell’1% del suo business da Russia, Bielorussia e Ucraina come mercati di origine o destinazione, non ha bloccato le prenotazioni, ma ha interrotto le sue attività di marketing nella regione.
Su Booking.com ieri, si potevano ancora prenotare voli da Mosca al Cairo, così come hotel nella regione. L’amministratore delegato Glenn Fogel ha detto il mese scorso che la Russia e l’Ucraina come destinazioni hanno generato numeri bassi e a cifra singola del business dell’azienda.
Un portavoce di Google ha reso noto che Google Flights e Google Hotels, i servizi come Search, Maps e YouTube, attualmente sono disponibili in Russia, anche se Google Pay potrebbe non essere funzionale. In un post sul blog di Google, Kent Walker, president of global affairs, ha detto che la società è impegnata a rispettare tutte le sanzioni. “Continueremo a monitorare la situazione e a intraprendere ulteriori azioni, se necessario – e ci uniamo alla comunità internazionale nell’esprimere una sincera speranza per un ritorno a un’Ucraina pacifica e sovrana”, ha detto.
Su Airbnb, che si è impegnato questa settimana ad offrire gratuitamente alloggi a breve termine a 100.000 rifugiati ucraini, si possono prenotare affitti a breve termine a San Pietroburgo, in Russia, ed esperienze come “Cinquanta sfumature della vita notturna di Mosca”. Un tour “Esplora il Cremlino”, tuttavia, non aveva date disponibili.
Un portavoce di Tripadvisor ha fatto sapere che l’azienda è principalmente una piattaforma di informazione, e non un dettagliante, quindi non può limitare gli inserzionisti che offrono viaggi in Russia e i luoghi che la gente prenota.