Le compagnie aeree più puntuali d’Europa nel maggio 2023, insieme alle attuali tendenze delle cancellazioni nella regione: a elaborare il rapporto Cirium, società attiva nel settore degli analytics per l’aviazione.
In Europa Norwegian Air Shuttle si è aggiudicata il posto di il vettore più puntuale d’Europa il mese scorso, con l’89,25% dei voli arrivati in orario. Lot Polish Airlines si è piazzata in seconda posizione, con oltre l’88,68% di collegamenti arrivati in orario Anche Iberia, Finnair e Austrian Airlines sono entrate nella top five, offrendo ai clienti un servizio puntuale su oltre l’80% dei voli. Nessuna compagnia aerea britannica figura nella top 10 dei vettori europei più puntuali.
A livello globale
A livello globale, Avianca è risultata la compagnia aerea più puntuale a maggio, con l’89,51% dei voli arrivati a destinazione in orario.
Il secondo posto è stato molto conteso, con Delta Air Lines che ha ottenuto un punteggio di puntualità dell’88,86%, precedendo di poco Latam Airlines che ha conquistato la medaglia di bronzo con l’88,23%.
Iberia e Ana si sono guadagnate il quarto e quinto posto, rispettivamente con l’86,63% e l’86,04%.
Aeroporti
Quattro dei cinque aeroporti più puntuali si trovano in Nord America, con Minneapolis-St. Paul al primo posto. Anche Detroit, Salt Lake City e Philadelphia sono entrati nella top five, insieme a Bogotà, che ha conquistato la seconda posizione.
L’aeroporto di Oslo è stato il più puntuale in Europa, con l’86,41% di tutti i voli partiti in orario.
Cancellazioni
Il numero di voli cancellati in Europa è rimasto relativamente costante a maggio 2023 rispetto al mese precedente. A maggio 2023 sono stati cancellati 7.600 voli in Europa, rispetto ai 7.468 di aprile 2023.
Per un’ulteriore analisi dei punteggi di puntualità delle compagnie aeree nel mese di maggio 2023, consultare il rapporto completo qui.