EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan: il simbolo anni ’60 ora hotel di lusso

E’ situato in posizione strategica nel centro di Milano, all’incrocio tra Via Santa Sofia e Corso Italia. E’ il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan e la sua posizione gli regala un punto di vista sui tetti di Milano.

La trasformazione

Nell’arco di quattro anni, lo Studio Marco Piva ha trasformato la sede originaria di Allianz Italia, risalente agli anni ’60, in un hotel di lusso a cinque stelle, adattato alle esigenze del business e dell’ospitalità con elevati standard estetici, di funzionalità e di uso efficiente delle risorse, con l’obiettivo di ottenere la certificazione Leed livello oro.

La facciata originale rivestita in trachite veneta è stata conservata e accentuata con una nuova illuminazione esterna. Il tetto originale, con le sue caratteristiche falde in rame ossidato, segna il significato architettonico dell’edificio nel paesaggio urbano milanese.

Le camere come piccoli loft urbani

Le 159 camere e suite sono state progettate come piccoli loft urbani con grandi finestre e pareti interne in vetro per un’abbondante luce naturale e morbide tende scure per la privacy. I mobili costruiti su misura, la giustapposizione di materiali caldi e naturali come il legno e la pelle con il vetro e i metalli, nonché la tavolozza di colori marrone, nero e blu scuro, creano un’atmosfera che riflette lo stile caratteristico di Milano.

Gli spazi pubblici interni creati dall’interior decorator milanese Alessandro Mario Cesario in collaborazione con Studio AtelierP abbracciano l’estetica del “massimalismo elegante”. I motivi geometrici dei pavimenti si ispirano ai classici palazzi milanesi. Nella hall e nella reception dell’hotel, negli spazi di co-working adiacenti e nel ristorante aperto tutto il giorno, Sofia Kitchen & Bar, la stimolazione visiva accoglie gli ospiti in un mix eclettico di elementi contrastanti, provenienti da diverse epoche della storia milanese.

Il nuovo salotto per i milanesi

Sofia Kitchen & Bar occupa uno spazio nell’ex cortile dell’edificio, ora coperto da un tetto di vetro, dove motivi damascati e orientali, così come oggetti art nouveau e moderni, creano un nuovo salotto per i milanesi, ispirandosi al verde delle fontane cittadine, dei tram e dei taxi degli anni Sessanta. Offre una selezione di piatti mediterranei, oltre ai preferiti internazionali ed europei. Il bar contemporaneo propone una carta dei vini con etichette italiane e internazionali, oltre a una selezione di cocktail milanesi.

Sulla terrazza al settimo piano dell’hotel, Alessandro Mario Cesario e Studio AtelierP hanno creato Issei Rooftop, il ristorante e bar specializzato in cucina Nikkei, una fusione di cucina giapponese e peruviana. Il menu, che mescola ingredienti freschi e un mix di spezie, trae ispirazione sia dalla terra sia dal mare.

Questo spazio al coperto e all’aperto, che aprirà in questo mese, offre un’atmosfera in cui gli ospiti possono abbracciare la filosofia di design “more is more” di Alessandro Mario Cesario e AtelierP, con il suo ambiente onirico e visivamente ambizioso che collega il bar, il ristorante, il lounge e il rooftop come spazi eccentrici in cui gustare un aperitivo, una cena, cocktail raffinati, vino o sakè.

Per i mesi più caldi

Al quarto piano dell’hotel è stata creata una nuova terrazza con una piscina all’aperto e un’area lounge bar che sarà aperta durante i mesi più caldi. Gli ospiti possono fare un tuffo o rilassarsi, gustando un bicchiere di vino o un aperitivo in un’atmosfera da resort urbano. Gli ospiti dell’hotel possono usufruire di un centro fitness aperto 24 ore su 24 e di una sauna durante il giorno e la sera.

“Siamo entusiasti di accogliere i nostri ospiti in questo nuovo hotel e di offrire loro un’esperienza milanese davvero eccezionale. Dallo stile e dal comfort delle nostre camere all’eccitante offerta di cibo e bevande dei nostri ristoranti e bar, il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan è la base ideale per fare affari, shopping o semplicemente per godersi la città”, afferma Marco Scola, general manager dell’hotel.

Obiettivo 30 hotel entro il 2027

“Il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan è il quinto progetto del nostro marchio Radisson Collection – afferma Chema Basterrechea, global president e chief operating officer di Radisson Hotel Group – e il secondo a Milano, mentre continuiamo ad espandere il nostro portafoglio di hotel di lusso. Come Radisson Hotel Group, stiamo cercando di offrire agli ospiti più opzioni in Italia attraverso diversi marchi alberghieri, con 30 hotel entro il 2027 come obiettivo ambizioso, ma decisamente raggiungibile”.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti