Running, nuoto, ciclismo: una ricerca rivela le migliori località d’Italia

Un nuovo studio di SportsShoes.com ha rivelato che Le Mura di Lucca in Toscana sono la migliore località d’Italia per il running e il ciclismo, mentre l’Isola Bella in Sicilia è considerato il miglior posto in cui nuotare.

Lo studio ha analizzato le recensioni su Tripadvisor di oltre 760 percorsi ciclabili, itinerari per la corsa e località balneari popolari in diversi Paesi per scoprire quali attrazioni hanno avuto maggiori recensioni positive su Tripadvisor. I risultati sono stati poi classificati per ordine di gradimento per indicare i luoghi migliori in cui correre, nuotare e andare in bicicletta in ogni Paese e quali Paesi si aggiudicano il primo premio per ogni attività.

Running, i top 3

Le Mura di Lucca, lunghe 4 chilometri e 223 metri, si aggiudicano il primo posto come migliore destinazione d’Italia per dedicarsi al running. Questo luogo offre ai runner una prospettiva diversa del parco circostante la città dal sentiero che costeggia la cima delle mura.
Il Parco di Monza è un luogo imperdibile per turisti e locali: questo parco si estende su un’area di 6,88 km2 e, essendo il più grande parco recintato d’Europa, i suoi boschi e i suoi sentieri erbosi offrono ampie possibilità di corsa ai visitatori che lo esplorano a piedi.
Il Parco del Valentino, esteso su 500 km2,  era in precedenza sede di un circuito da corsa che ospitava il Gran Premio del Valentino. Con un insieme di giardini botanici, castelli barocchi medievali e padiglioni, il percorso del Parco del Valentino offre ai runner stimolanti attrazioni da godere sul sentiero, oltre alla presenza di diversi terreni per alternare i vostri allenamenti.

Quattro bracciate

L’Isola Bella in Sicilia è la località balneare più popolare d’Italia. Ospita molti turisti che visitano questa destinazione perfetta per nuotare e fare snorkeling.
I Bagni Regina Giovanni, a Sorrento, sono un’insenatura nascosta e un luogo panoramico noto a molti visitatori, che si affollano per fare il bagno nelle sue acque. Essendo una piscina naturale sul sito delle rovine di una villa romana, i nuotatori possono godere di incredibili scorci costieri.
Alla Spiaggia del Relitto, Pomonte, le scintillanti acque blu cristalline e la sabbia bianca attirano gli appassionati di nuoto da tutto il mondo, e i visitatori hanno la possibilità di cimentarsi nello snorkeling o nelle immersioni subacquee con il relitto della nave Elviscott a breve distanza.

In bici

Le Mura di Lucca sono nuovamente presenti conquistando il primo posto tra le piste ciclabili preferite d’Italia. È un luogo noto per essere frequentato da molti turisti che visitano la città, e i ciclisti sono una presenza comune grazie al percorso relativamente facile che lo consolida come il miglior luogo da esplorare in bicicletta.
A Dobbiaco, la ciclabile della Drava in Adige, lunga 510 km, è famosa in tutto il mondo: i visitatori percorrono il fiume Drava da Dobbiaco a Varaždin, costeggiando cascate scintillanti, laghi alpini, catene montuose e città culturali. Questo percorso unico e mozzafiato attraversa tutta la regione.
Il Parco Giardino Sigurtà, Verona, risale al 1407 ed è noto per le sue esposizioni floreali e 20 larghi ornamentali, il famoso Viale delle Rose e un labirinto composto da alberi di tasso.

Scegliere bene la vacanza

“L’ambiente circostante – ha dichiarato – Dan Cartner, direttore marketing di SportsShoes.com – può avere un enorme impatto sulle vostre prestazioni quando correte, nuotate o andate in bicicletta. Fare attività all’aria aperta può essere benefico per la salute fisica e mentale: sia che si tratti di fare jogging in parchi urbani immersi nella natura o di nuotare in spiagge di sabbia dorata con acqua cristallina, abbiamo voluto trovare i luoghi più apprezzati da ciclisti, runner e nuotatori accaniti. Ci auguriamo che la classifica fornisca a coloro che si trovano in vacanza o che stiano organizzando la prossima vacanza la possibilità di scegliere la loro prossima destinazione“.

Un elenco completo di tutti i luoghi migliori per correre, nuotare e andare in bicicletta, nonché dei paesi migliori per ciascuna categoria, è disponibile qui.

Tags: ,

Potrebbe interessarti